Datenschutz

Esclusione della responsabilità

1. Contenuto dell’offerta online
L’autore non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazioni fornite. Eventuali rivendicazioni in tal senso nei confronti di quest’ultimo, riconducibili a danni materiali o immateriali causati dall’utilizzo o dal mancato utilizzo delle informazioni messe a disposizione ovvero dall’impiego di informazioni errate o incomplete, sono escluse, salvo i casi di comprovata negligenza grave o di comportamento doloso dell’autore. Tutte le offerte sono libere e non vincolanti. L’autore si riserva espressamente il diritto di modificare, integrare e cancellare parti del contenuto o l’intera offerta, ovvero di sospenderne la pubblicazione in via temporanea o definitiva, anche senza preavviso.

2. Link
In presenza di link diretti e indiretti, che rimandano a pagine web esterne, fuori della sfera di azione dell’autore, la responsabilità sussiste esclusivamente qualora quest’ultimo, essendo a conoscenza dei contenuti, avesse avuto la possibilità tecnica e fosse ragionevolmente stato in grado d’impedirne la pubblicazione, nel caso in cui si trattasse di contenuti illeciti. A tale proposito, l’autore dichiara espressamente che, al momento della pubblicazione del link, non erano riconoscibili contenuti illeciti sulle pagine collegate. Non avendo alcun potere di condizionare la realizzazione attuale o futura, i contenuti o la paternità delle pagine linkate, l’autore si dissocia espressamente dai loro contenuti, modificati in seguito all’inserimento del link. Ciò si applica a tutti i link pubblicati nell’ambito della sua offerta internet, nonché ai contributi di terzi in libri degli ospiti, forum di discussione, elenchi di link, mailing list e in tutte le altre banche dati istituite dall’autore stesso, sui cui contenuti è consentito l’accesso in scrittura. La responsabilità di eventuali contenuti illeciti, errati o incompleti e, in particolare, dei danni derivanti dall’utilizzo o dal mancato utilizzo di tali informazioni, ricade esclusivamente sul fornitore della pagina cui fa riferimento il link e non su colui che, attraverso il link, fa esclusivamente riferimento alla sua pubblicazione.

3. Diritti d’autore
In ogni pubblicazione, l’autore s’impegna a rispettare i diritti d’autore del materiale impiegato, a utilizzare materiale da lui stesso predisposto o a ricorrere a materiale privo di licenze. Tutti i diritti di marchio citati nell’offerta internet ed eventualmente tutelati da terzi sono interamente soggetti alle disposizioni dei relativi diritti d’autore vigenti e ai diritti di possesso del proprietario registrato. La sola nomina non implica la tutela di un marchio attraverso diritti di terzi. Il copyright degli oggetti pubblicati e prodotti dall’autore stesso rimane in capo all’autore delle pagine. Non è consentita la riproduzione o l’utilizzo di tale materiale in altre pubblicazioni elettroniche o stampate, in assenza di esplicito consenso dell’autore.

4. Protezione dei dati
Se, nell’ambito dell’offerta internet, è prevista la possibilità d’inserire dati personali o commerciali, la loro divulgazione da parte dell’utente avviene su basi esplicitamente volontarie. L’utilizzo e il pagamento dei servizi offerti, qualora tecnicamente possibile e ragionevolmente accettabile, è consentito anche senza indicazione di tali dati ovvero con l’impiego di dati anonimizzati o di uno pseudonimo. Non è consentito l’utilizzo da parte di terzi dei dati di contatto pubblicati nel colofone o simili, come indirizzo postale, numero di telefono, fax e indirizzo e-mail, a scopo d’invio di informazioni non esplicitamente richieste. In caso di violazione di tale divieto, ci si riserva espressamente il diritto di procedere nei confronti dei mittenti di cosiddette spam e-mail.

5. Efficacia
La presente esclusione della responsabilità dev’essere intesa come parte dell’offerta internet, da cui si è fatto riferimento su questa pagina. Qualora singole parti o formulazioni del presente testo non dovessero essere più conformi, o non interamente, alle norme giuridiche, ciò non inficerebbe le rimanenti parti del documento nel loro contenuto e nella loro efficacia.