"Un nuovo, luminoso suono" al castello di Heinfels
Dopo più di 200 anni, una campana suona di nuovo a Castel Heinfels. Il vescovo Hermann Glettler ha consacrato la nuova campana dell'angelo custode il 9 maggio.
Un tempo imperiale e le temperature di inizio estate hanno fornito uno scenario più che degno per la messa festiva al castello. A causa delle restrizioni generali, i posti per i compagni di celebrazione erano limitati e quindi si sono riempiti rapidamente. Il decano Anno Schulte-Herbrüggen ha dato il benvenuto al vescovo Hermann Glettler a nome della comunità parrocchiale.
Josef Steinringer ha donato la campana dell'angelo custode per il castello
Il presidente dell'associazione del museo, Josef Steinringer, ha donato la nuova campana "in segno di gioia per il buon andamento della costruzione e per i risultati visibili e tangibili, così come per la gratitudine che i molti lavori pesanti hanno potuto essere eseguiti senza un grave incidente". Nel suo discorso di benvenuto, Steinringer ha ringraziato ancora una volta le persone e le istituzioni e ha anche menzionato la disponibilità di molti benefattori a sostenere l'elaborato progetto di restauro di Castel Heinfels.
L'atto di consacrazione da parte del vescovo Hermann Glettler è culminato nel suono della nuova campana. Allo stesso tempo tutte le campane delle chiese parrocchiali di Sillian e Tessenberg, le chiese di Heinfels di San Pietro e Paolo e di Sant'Antonio hanno "accolto" la nuova campana con uno scampanio festoso.
La poetessa locale Hilda Außerlechner di Kartitsch ha riconosciuto la benedizione della nuova campana nella sua poesia: "Sii il nostro messaggero di fede, annuncia la gioia, chiama la pace, la riconciliazione nel mondo, invia la nostra richiesta al Santo Angelo Custode: "Il Castelo di Heinfels è posto sotto la sua protezione!"
Hilda Außerlechner e Elisabeth Steinringer
"Questa piccola campana porta un suono nuovo e luminoso al suono comune delle campane circostanti, un messaggio di resurrezione. Se noi stessi siamo disposti a lasciarci accordare come questo strumento, in modo che corrisponda agli altri, allora il suono comune si rafforza", ha detto il vescovo Hermann Glettler nella sua omelia.
Dopo la messa, incorniciata festosamente dalla banda di ottoni della Musikkapelle Heinfels, Peter Leiter ha ringraziato Josef Steinringer a nome dell'associazione del museo con un'immagine di un angelo custode, che è stato scoperto durante i lavori di restauro nella cappella Laurentius del castello.
Coordinata con le campane delle chiese di Sant'Antonio e di San Pietro e Paolo a Heinfels, la nuova campanella suonerà in futuro dal tetto della cappella alla preghiera dell'Angelus la domenica, nel giorno del santo patrono - San Lorenzo il 10 agosto - e nella domenica dell'Angelo Custode.
La consacrazione delle campane a Castel Heinfels (Livestream), 9. 5. 2021 (Parrocchia di Sillian)
Immagini: Martin Bürgler