Katrin&Werner Unterlercher

Il Castello di Heinfels apre le sue porte: mostra speciale e programma culturale variegato

 

Il 4 maggio il Castello di Heinfels darà nuovamente il via a una nuova stagione museale e di eventi. Si prevede un programma vario e colorato che attirerà molti visitatori. Per la prima volta, nelle sale del futuro taverna sarà allestita una mostra speciale insieme al "Tiroler Photoarchiv" (TAP).

"Osttirol – Il cammino verso la modernità.1870/71-1970" è dedicata allo sviluppo del distretto da metà giugno a fine ottobre, con particolare attenzione alla mobilità, alla meccanizzazione e al turismo. Numerose immagini inedite provenienti dal patrimonio del TAP e filmati di collezioni private offrono uno spaccato della movimentata storia del Tirolo Orientale nel secolo scorso.

 

Gita della famiglia Franzelin-Mayerl al confine tra l’Osttirol e l’Italia (Alto Adige), nei pressi di Arnbach, 15 aprile 1928 – Peter Mayerl è tra i primi nel distretto di Lienz a possedere un’automobile. (Fotografo: ignoto; collezione Ulrike Parisi – TAP

 

La mostra è stata progettata da Martin Kofler, direttore del TAP: "Il percorso del Tirolo Orientale verso la modernità è fondamentalmente in salita, non sempre coerente, ma comunque costante. Se guardiamo ai 100 anni, il quadro è determinato dalla costruzione della ferrovia della Val Pusteria nel 1870/71 e dall'apertura della strada del Felbertauern nel 1967. Il fatto che ci siano state battute d'arresto, crisi e stagnazione con la separazione dell'Alto Adige e il conseguente isolamento ancora maggiore del distretto di Lienz dopo il 1918 e fino alla Seconda Guerra Mondiale deve essere anche un tema."

 

Visite reali e virtuali del complesso del castello, nuove offerte per scuole, famiglie e bambini

L'esposizione permanente del castello rimane invariata. Le guide esperte condurranno ancora una volta i visitatori attraverso l'intero complesso del castello, tra camere, stanze e sale: La storia autentica e le storie commoventi sono rese vivide da modelli del castello, film, radiodrammi o animazioni. La direttrice del museo, Ramona Hofmann: "Anche quest'anno le apprezzate visite serali si svolgeranno ogni giovedì durante i mesi estivi. Inoltre, le aree esterne del castello di Heinfels possono essere esplorate da soli come parte del tour panoramico durante gli orari di apertura".

Da giugno, il castello sarà accessibile anche in formato digitale, in collaborazione con la piattaforma culturale discover-culture.com. L'intero castello, con tutte le sue aree interne ed esterne, può essere scoperto in un tour virtuale.

In futuro, nella sala didattica del museo, recentemente attrezzata, ci sarà spazio per programmi speciali e laboratori per le scolaresche. Qui si potranno organizzare anche eventi speciali come feste di compleanno per bambini. "Anche quest'anno il programma prevede cacce al tesoro e visite alle fiabe. Sviluppiamo sempre nuovi format, soprattutto per le famiglie", afferma Ramona Hofmann.

 

Il 17 giugno, diversi cori si esibiranno a Castel Heinfels nell'ambito del „26° Alta Pusteria International Choir Festival“ .

 

Un programma vario di eventi

Il programma è ricco di 14 eventi pubblici e di un gran numero di celebrazioni private, come matrimoni, feste aziendali e di compleanno. Ai piedi del castello, il 17 maggio si terrà la cerimonia di giuramento di circa 300 reclute, mentre il 17 giugno Heinfels sarà una delle sedi del "Festival internazionale dei cori dell'Alta Pusteria", come l'anno scorso. Katrin e Werner Unterlercher - noti per il "Progetto Pixner" - suoneranno al Castello di Heinfels il 23 giugno. Per molti altri concerti, una lettura e anche un evento sportivo come la spettacolare Heinfels Tower Run, il castello offre uno scenario impressionante.

"Con grande impegno, anche quest'anno siamo riusciti a mettere insieme un programma entusiasmante", afferma Peter Leiter dell'Associazione Museo del Castello di Heinfels.

Torna indietro

BLOG

Archiv

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.