Grande progresso nella costruzione del castello di Heinfels

Tre anni fa è iniziato l'elaborato lavoro sul più grande progetto di restauro profano del Tirolo. Tutti i tetti del castello, ad eccezione del mastio del 1992, sono stati rifiniti e i percorsi di accesso all'interno del complesso sono già stati pavimentati. L'apertura del museo è prevista per l'inizio dell'estate 2020.

Grande progresso nella costruzione del castello di Heinfels

Il 6 giugno 2020 sarà una giornata storica per la Val Pusteria e per l'intera regione: dopo decenni di decadenza, il castello sarà riaperto con una grande cerimonia. Il museo sarà il primo ad aprire, con la gastronomia con un ristorante a due piani e suite a seguire solo nel 2023. Il museo sarà gestito stagionalmente da maggio a ottobre fino alla messa in funzione dell'intero complesso. Nel frattempo, i visitatori saranno accolti da un piccolo ristorante di transizione sulla parete nord della Festplatz superiore.

Lo restauro interno dell'imponente complesso castellano è stato in gran parte completato, sono state completate tutte le elaborate costruzioni di scale, dai merli orientali alla torre nord-est, dal palazzo alle rampe dell'ala sud. L'impegnativa installazione della cosiddetta scala a forbice a due rampe nel torrione alto venti metri continua anche in inverno.

Oltre alla piattaforma già aperta sul tetto della cappella, il punto più alto dell'intero complesso domina il paesaggio e le montagne dell'Alta Pusteria. Anche il concetto di museo si trova a metà della fase di realizzazione. I film e le radio gioco per il museo sono attualmente in fase di produzione, mentre i modelli fisici 3D del castello sono stati sviluppati sulla base delle più recenti scoperte scientifiche per poter trasmettere un'impressione il più possibile vivida degli 800 anni di storia della Regina della Val Pusteria in un secondo momento. Da maggio 2018 a fine ottobre 2019, più di 2800 visitatori hanno avuto modo di conoscere uno dei cantieri più interessanti della regione. Il Museumsverein Burg Heinfels ringrazia i visitatori per il loro enorme interesse e il feedback positivo.

Torna indietro

BLOG

Archiv

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.