Cultura, sport e musica al Castello di Heinfels: l'anno 2024 è stato così vario

 

Anche nel 2024 il Castello di Heinfels ha offerto un colorato programma di eventi, combinando in modo unico cultura, storia e sport. Dalle “Giornate museali del Tirolo orientale” a maggio, all'estate musicale e sportiva del castello, fino agli emozionanti eventi autunnali, il castello ha attirato numerosi visitatori. Con un mix di workshop, concerti ed esperienze speciali per grandi e piccini, il castello ha sottolineato ancora una volta la sua importanza come punto di riferimento culturale del Tirolo Orientale. Un momento particolare è stato il concerto del cantante islandese-austriaco Thorsteinn Einarsson, che ha concluso brillantemente l'estate al castello.

Castel Heinfels ha dato il via all'anno museale 2024 a maggio con le “Giornate museali del Tirolo Orientale”, promosse dalla Rete culturale del Tirolo Orientale. Tra gli eventi speciali, un laboratorio di erbe per bambini e una conferenza sugli storici rapporti commerciali tra Cadore e Alta Pusteria. Sotto la guida della fata delle erbe Maria, i bambini hanno imparato a conoscere l'affascinante mondo delle piante medicinali e hanno realizzato il loro burro alle erbe. Lo storico Curti Covi ha fornito affascinanti spunti di riflessione sulle secolari relazioni commerciali tra le due regioni. Il 7 giugno è stata inaugurata la mostra speciale congiunta dell'Archivio fotografico tirolese (TAP), del Comune di Heinfels e dell'associazione museale, che utilizza numerose fotografie per far luce sulla storia recente del villaggio.

Le “Giornate museali del Tirolo orientale” e l'inaugurazione della mostra speciale “Panzendorf und Tessenberg im Lichtbild / 50 Jahre Gemeinde Heinfels” hanno segnato l'inizio di un anno museale variegato.

L'estate di Castel Heinfels: musica, sport e creatività
Oltre a numerosi eventi culturali, l'Estate del Castello di Heinfels ha offerto anche un evento sportivo speciale. Il 12 luglio il duo Laut-Los ha deliziato il pubblico con una performance umoristica e musicalmente varia. L'evento sportivo più importante è stata la quinta edizione della Heinfels Tower Run, il 20 luglio, durante la quale oltre 60 atleti hanno completato il percorso di 1,1 km con 265 gradini dal “Punbrugge” al torrione del castello. Il tempo record di Julius Ott, che ha vinto in 5:30,3 minuti, rimarrà probabilmente ineguagliato per molto tempo. Il 25 luglio si è svolta l'università estiva per bambini, in cui i giovani partecipanti hanno messo alla prova la loro creatività e hanno disegnato il proprio stemma. Il mese si è concluso con il tutto esaurito per il concerto del “Runway Quartet”, che ha eseguito i successi dei Beatles e i classici degli anni '70. Il momento culminante dell'estate è stato il concerto del cantante islandese-austriaco Thorsteinn Einarsson, il 30 agosto, che ha attirato un pubblico di oltre 600 persone. Due concerti in agosto, tra cui quello di Waldauf³ e del Da Ponte Consort Salzburg nel cortile interno, illuminato in modo suggestivo, hanno sottolineato la diversità musicale del programma di concerti.

 

Ogni anno si svolgono eventi speciali: La “Corsa della Torre di Heinfels” e i concerti nel suggestivo cortile illuminato. Thorsteinn Einarsson è stato ospite del Castello di Heinfels il 30 agosto.

Programma autunnale variopinto, lavori di ristrutturazione e programma di eventi 2025

In autunno hanno avuto successo eventi come un'“indagine” paranormale nell'ambito di “Kulturgestöber&Abendbrot” e un workshop sull'architettura medievale con l'ex curatore provinciale Walter Hauser. Nell'ambito dei numerosi eventi e festival, il castello è stato visitato da 4.400 persone, il museo ha avuto circa 10.000 visitatori nel 2024 e 20 coppie di sposi hanno detto “lo voglio” nella cappella del castello.

Nel 2025 sono previsti ampi lavori di ristrutturazione e nel 2026 saranno inaugurate le strutture di ristorazione. Il museo sarà nuovamente visitabile a partire da maggio e i concerti e gli eventi si svolgeranno senza limitazioni. Il programma dei concerti è già stato pubblicato, i biglietti saranno disponibili qui dal 1. 12. 2024!

Foto: © Peter Leiter, Martin Bürgler (Thorsteinn Einarsson)

Torna indietro

BLOG

Archiv

Novità dell'inizio della stagione 2021: le aree esterne del castello di Heinfels possono essere esplorate da soli nell'ambito della visita panoramica durante gli orari di apertura! Non appena le condizioni lo permetteranno, avranno luogo anche le nostre visite guidate nel vasto parco del castello.

Solo raramente il castello sperimenta tali inverni; per settimane il complesso è rimasto sotto uno spesso strato di neve di oltre 150 cm. Le strade di accesso non potevano essere tenute libere e solo con difficoltà si potevano raggiungere le parti più importanti del castello.

Il 15 luglio 2020 abbiamo aperto il castello di Heinfels. In questa stagione breve e molto impegnativa, siamo stati comunque in grado di accogliere 5508 visitatori in 659 visite guidate fino al 26 ottobre a causa della pandemia mondiale con molte restrizioni di viaggio!

 

Abbiamo anche contingenti giornalieri gratuiti - anche per una visita al castello programmata a breve termine ci sono sempre biglietti rimanenti. Saremo lieti di informarvi al numero +43 664 16 77 078 o info@burg-heinfels.com!

Dopo decenni di chiusura, abbiamo ufficialmente aperto le porte del castello di Heinfels ai primi visitatori di oggi! Siamo lieti dell'enorme interesse suscitato il primo giorno del museo!

Anche la situazione attuale ha il castello di Heinfels sotto controllo. I lavori di costruzione sono ripresi dopo la pausa obbligata e continuiamo a lavorare a pieno ritmo per completare il museo.

Tre anni fa è iniziato l'elaborato lavoro sul più grande progetto di restauro profano del Tirolo. Tutti i tetti del castello, ad eccezione del mastio del 1992, sono stati rifiniti e i percorsi di accesso all'interno del complesso sono già stati pavimentati. L'apertura del museo è prevista per l'inizio dell'estate 2020.

Da maggio 2018 a fine ottobre 2019, più di 2800 visitatori hanno avuto modo di conoscere uno dei cantieri più interessanti della regione.

Era un giorno speciale per la "Regina della Val Pusteria": Il 12 luglio la campana dell'angelo custode è stata fusa nella fonderia Grassmayr di Innsbruck. Questa è la continuazione dell'antica tradizione delle campane del castello

Nel corso dei lavori di restauro è stato scoperto uno speciale disegno a gesso rosso degli inizi del XVI secolo. Ma questa non è l'unica scoperta!

Tra cinque anni, Castel Heinfels, completamente ristrutturato, sarà nuovamente accessibile al pubblico: un obiettivo ambizioso, se oggi diamo un’occhiata agli interni di quest’imponente edificio, negli ultimi decenni lasciato in stato di abbandono. Ma ora le cose cambieranno. Nella regione, anche oltreconfine, si sta infatti lavorando con grande impegno, in modo che uno dei più significativi progetti storico-culturali si concluda con successo.

Il 16 novembre 2015, è stato presentato ai consigli comunali dell’Oberland il futuro concetto d’uso di Castel Heinfels. Qualora tutto dovesse procedere come da programma, nell’estate del 2016 sarà possibile dare il via alla ristrutturazione.