Castello Heinfels 2024: un'estate all'insegna della diversità

Il 2 maggio il castello riaprirà le sue porte come di consueto. Un programma vario attende gli ospiti. Oltre al vivace programma museale, sono previsti numerosi eventi fino alla fine di agosto, nonché alcune celebrazioni private come matrimoni civili o matrimoni liberi.


In occasione del 50° anniversario del comune di Heinfels, nella futura taverna dell'ala ovest del castello sarà allestita una mostra speciale. “Panzendorf und Tessenberg im Lichtbild / 50 Jahre Gemeinde Heinfels” - la mostra speciale dell'Archivio fotografico tirolese (TAP), realizzata in collaborazione con l'Associazione Museo del Castello di Heinfels, mostrerà la storia visiva prima e dopo il 1° gennaio 1974, quando Panzendorf e Tessenberg si fusero per formare il nuovo comune di “Heinfels”.

L'anno museale promette molta varietà. “In collaborazione con la Rete Culturale del Tirolo Orientale sono previsti diversi eventi, tra cui le Giornate dei Musei del Tirolo Orientale a maggio e l'Università estiva per bambini a luglio. Durante la stagione principale, ogni settimana si svolgono visite speciali per bambini al castello", spiega la direttrice del museo Ramona Hofmann.

Ansicht von Heinfels, 1929

Il vernissage della mostra speciale di quest'anno “Panzendorf und Tessenberg im Lichtbild / 50 Jahre Gemeinde Heinfels” si terrà al Castello di Heinfels il 7 giugno.

 

Una varietà di suoni: delizie musicali dal Vorarlberg, Vienna, Salisburgo e Tirolo

L'“Estate di Castello di Heinfels”, che si è ormai affermata nella vita culturale del Tirolo orientale, quest'anno è già entrata nella sua quarta stagione. Diversi concerti si terranno nel cortile interno ed esterno del castello e nella sala lunga del castello.

I Di Vógaiga dell'Alto Adige inaugureranno la stagione il 21 giugno, presentando il loro nuovo programma a Heinfels. L'incontro di Philipp Lingg e Christoph Mateka come duo “Laut:Los” promette di essere un'esperienza concertistica speciale.

Laut:Los

I musicisti del duo Laut:Los arriveranno a Heinfels dal Vorarlberg e da Vienna il 12 luglio.

 

Tra gli altri ospiti figurano Waldauf3, The Runway Quartet e il Da Ponte Consort Salzburg, un ensemble diretto da Peter Peinstingl, originario di Heinfels, che è anche direttore musicale dell'Abbazia di San Pietro a Salisburgo.

Nella prima metà di giugno il Castello di Heinfels ospiterà anche il Festival Internazionale dei Cori, la Scuola Provinciale di Musica di Sillian-Pustertal e il coro da camera vokalissimo di Lienz.

 

Chörefestival

Nel 2023, il Festival Internazionale dei Cori è già stato ospitato nella splendida cornice del castello.

Thorsteinn Einarsson si esibisce in grande stile alla fine della “ Estate del Castello di Heinfels”. Il musicista pop austro-islandese, noto per il programma di casting “Die große Chance” e per la sua hit “Leya”, delizierà soprattutto il pubblico giovane il 30 agosto. Peter Leiter, Presidente dell'Associazione del Museo: “Anche quest'anno siamo riusciti a mettere insieme un programma molto vario. I biglietti per i numerosi eventi sono disponibili dall'inizio di aprile”.

Thorsteinn Einarsson

Thorsteinn Einarsson: con “Leya”, “Shackles” o “Kryptonite”, il cantante salisburghese è un popolare ospite fisso delle stazioni radio.

Sfida sportiva

Naturalmente non mancherà lo sport: in occasione della “5. Heinfelser Turmlauf” a luglio, numerosi corridori affronteranno ancora una volta l'impegnativo percorso dalla storica “Punbrugge” al punto più alto, il torrione. L'obiettivo è quello di eguagliare il favoloso tempo di Julian Clemens - vincitore della Turmlauf 2023 - di poco superiore ai sei minuti. I motivati atleti saranno incitati dal gruppo di cavalieri “Die Dreschflegel” di Wattens. Anche loro fanno parte del colorato programma di supporto di quest'anno.

Turmlauf

Anche quest'anno la corsa della torre è un evento sportivo di spicco.

Prospettive

I lavori di ristrutturazione delle strutture di ristorazione nell'ala ovest, programmati da tempo, inizieranno in autunno. “Nei prossimi due anni le attività del museo e degli eventi continueranno normalmente. Da luglio 2026, il nuovo ristorante sarà un pilastro importante nell'offerta complessiva del castello", è convinto Peter Leiter

 

Torna indietro

BLOG

Archiv

Su invito dell’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burginstitut), il 14 luglio 2015 la direzione della Museumsverein e i gruppi di gestione del progetto hanno visitato svariati manieri della provincia.

Con un sole splendente, il 2 giugno 2015 i membri dei gruppi di lavoro “concetti d’uso” e “ristrutturazione e manutenzione” hanno visitato la fortezza di confine Altfinstermünz di Nauders/Nodrio, ai piedi di passo Finstermünzpass.